Chi sono

Mi presento, sono Amico Colaianni e da oltre 40 anni svolgo la professione di psicoterapeuta a Pistoia (numero di iscrizione all’albo 254) anche se i miei pazienti provengono da tutta Italia e spesso anche dall’estero (grazie a Skype, whatsapp ecc). Mi sono laureato prima in filosofia e poi in psicoterapia a Roma.

Se hai già avuto esperienza saprai che le psicoterapie tradizionali richiedono molte sedute che, spesso, si protraggono anche per diversi anni; con risultati sono spesso incerti e fragili e, cosa più grave, i pazienti ricadono periodicamente nei loro incubi.

 

Con il mio metodo, invece, i miei pazienti, difficilmente richiedono più di dieci sedute, anche nei casi più gravi e i risultati sono pressoché permanenti.

E’ un affermazione forte, lo so. Ma posso farla perchè ho curato e seguito centinaia di persone e con oltre quarant’anni di esperienza so perfettamente quello di cui sto parlando.

 

Ti potresti chiedere: ma se il tuo metodo è cosi efficace ed è anche così rapido, perché la maggior parte dei tuoi colleghi non lo adottano?

 

In parte la colpa è mia: a parte il mio canale youtube non mi sono mai speso molto per l’attività divulgativa. Non amo partecipare a convegni o fare attività accademica. Preferisco concentrarmi e seguire i miei pazienti. Insomma non esistono (ancora) scuole di questo mio metodo.

Inoltre, e faccio una facile previsione, credo che questo mio metodo non vada a genio a molti miei colleghi perché un paziente (cliente) che oggi dura loro diversi anni, lo perderebbero dopo un paio di mesi… si insomma, sarebbero costretti a cercarsi molti più pazienti.

E allora, Colaianni, perchè adotti un metodo che sembrerebbe essere per te svantaggioso dal punto di vista economico ?

 

In primis perchè non temo di perdere pazienti: lavoro in questo modo da tanti anni e non credo che inizieranno a mancarmi ora; inoltre, molto più seriamente, mi considero uno psicoterapeuta “anomalo”, nel senso che sono guidato prima di tutto dalla verità di come è fatta e come funziona la nostra mente e di questa stessa verità voglio che se ne impossessi anche il mio paziente, affinché con tali strumenti in mano non ricada in quello che io chiamo “inceppamento mentale” quando la vita, inevitabilmente, gli presenterà altre difficoltà. Ecco perchè il mio metodo oltre che molto veloce è anche duraturo nel tempo.

Ma sostanzialmente, in che cosa ti differenzi dai tuoi colleghi?

Diciamo che DISSENTO completamente dalle comuni pratiche della Psicanalisi applicate dalla gran parte dei miei colleghi che partono dai traumi DEL PASSATO per cercare di risolvere i problemi emotivi della persona che si esplicano poi nelle patologie più varie: ansia, attacchi di panico, depressione, anoressia, ossessioni compulsive, disturbo bipolare ecc.

Il punto che mi distingue, infatti, è che considero i guai dell’uomo non provenire dal passato ma TOTALMENTE DEL FUTURO: li sta il nodo da sciogliere! 

I miei colleghi parlano di passato, di inconscio e vanno avanti anni con terapie incerte e fragili nei risultati. 

Io, con il mio metodo, parlo di futuro e in pochissime sedute riesco a risolvere definitivamente anche i casi più complessi. 

 

 

Gli studi classici prima e filosofia dopo mi hanno consentito di approfondire l’essenza della natura umana a partire proprio dalla mitologia greca area nella quale vengo considerato un esperto.

Successivamente, ho applicato gli studi di ipnosi di Erickson che mi hanno permesso di dare la dimostrazione pratica al mio metodo. Ovviamente la pratica dell’ipnosi che può essere un prezioso alleato nel mio metodo, non è applicabile a tutti e non lo è mai senza il consenso esplicito del paziente.

 

https://amicocolaianni.it/contatti/Quindi il mio metodo di psicoterapia consiste nell’aiutare le persone,  talvolta anche con il supporto dell’ipnosi, (e sempre con il consenso del paziente) a diventare perfetti “piloti” della propria “macchina” mentale, aiutandole a superare difficoltà emotive che molte volte rovinano la vita.

In sintesi, la mia è una psicoterapia che pone l’apprendimento alla base di tutto.

Dicono che tendo a parlare troppo, quindi non voglio dilungarmi oltre, spero di averti dato elementi per capire chi sono e qual’è il mio metodo, ma se vuoi avere un contatto diretto con me e capire se posso aiutarti, ti ricordo che il primo colloquio è gratuito. Vai alla pagina Contatti